Ictalurus punctatus. Pesce gatto punteggiato, Channel catfish (U.S.A),

Appartiene alla famiglia degli Ictaluridi ed all’ordine dei Siluriformi.
La sua area d’origine è il Nord America dove frequenta acque lacustri e fiumi a corso lento venne introdotto nel secolo scorso nelle acque interne europee ed italiane.
Nelle zone d’origine occupa la corrente centrale dove svolge la sua attività durante le ore crepuscolari e notturne, aggirandosi sul fondo alla ricerca di cibo con i barbigli tattili.
Il corpo è robusto con testa tozza, pelle priva di squame e coperta di muco, nei giovani sono presenti nere macchie rotonde, i barbigli sono quattro paia.

Ictalurus punctatus

Giovane esemplare di Ictalurus punctatus

La livrea ha colore di fondo grigio / grigio azzurro con riflessi argentei sul dorso, mentre il ventre va a sfumare verso bianco.
La pinna caudale è biforcuta
Non è presente dimorfismo sessuale.
Può raggiungere la lunghezza di 120 cm rendendo necessari acquari poco modesti nel caso lo si volesse studiare.
La riproduzione avviene dalla tarda primavera all’estate.
in questo periodo il territoriale maschio scava una buca tra i detriti del fondale per far deporre numerose uova alla femmina, in seguito al maschio spetterà di sorvegliare il nido fino alla schiusa.
Onnivoro si nutre di elementi vegetali, animali come insetti, larve, molluschi, piccoli pesci e crostacei non disdegnando detrito organico.
L’impatto di questa specie in Italia non è stato sufficientemente studiato ma è lecito supporre che possa danneggiare le popolazioni autoctone sia a causa della sottrazione del cibo ai predatori sia a causa delle sue abitudini predatorie.

Emilio Martiello

Copyright © Acquefredde.it
Vietata la riproduzione, anche parziale, del testo e delle foto presenti in questo articolo senza il consenso dell’autore.

Condividi !