Tecnica

Le linee guida per l’acquario, i componenti e gli accessori

Condividi !

Pozzolana in acquario

E’ una roccia piroclastica sciolta con granulometria variabile costituita principalmente da silice, ricca dei micronutrienti necessari allo sviluppo delle piante e con il lento rilascio di questi garantisce ottimo e duraturo risultato. La sua porosità favorisce l’insediamento di batteri. E’ facilmente reperibile nei negozi di materiale edile tuttavia è poco…

Continue reading

Gravelit

E’ una graniglia leggera e simile all’argilla espansa con una pezzatura che non supera il mezzo centimetro. Elemento da substrato molto poroso pertanto, adatto per la vita della flora batterica, garanzia di drenaggio ed ossigenazione, saldo punto di ancoraggio per le radici delle piante che vanno a cercarsi dimora tra…

Continue reading

Torba

E’ costituita da residui vegetali semicarbonizzati di età quaternaria non interamente decomposti a causa dell’acidità dell’ambiente nel quale si è andata a formare, con condizione di umidità ed assenza di ossigeno, si presenta come ammasso spugnoso ed è molto assorbente. Viene usata come fertilizzante a lunga azione fornendo nutrienti per…

Continue reading

Vermiculite

Si trova sotto forma di piccole scaglie o cristalli lamellari è un minerale fillosilicato appartenente al gruppo dei minerali argillosi, contiene silicati di ferro, alluminio, magnesio. Impiegato per lungo tempo come isolante termico ed acustico ha ceduto il posto ad altri elementi più innovativi e/o performanti per tanto è quasi…

Continue reading

Lapillo vulcanico

Lava solidificata in piccoli frammenti con colore marrone rossastro, è un materiale inerte con pH neutro che può essere molto ricco di calcio e magnesio. Si forma in seguito a violente espansioni dei gas presenti nella lava, con il lento raffreddamento del magma parte dei gas contenuti vengono trattenuti generando…

Continue reading

Akadama

Akadama (giapponese “Terreno a palline rosse”) è un prodotto giapponese di origine vulcanica prelevato esclusivamente dal monte Fuji ed utilizzato abitualmente per i bonsai. In commercio sono presenti molte imitazioni dalle caratteristiche diverse dall’originale, in Italia e negli altri paesi viene esportato dall’unica azienda che lo commercializza in questa veste…

Continue reading

Il fondo

E’ ben noto a tutti gli acquariofili che al fondo delle vasche non è da associarsi solo la questione estetica. Un discorso così circoscritto può essere affrontato esclusivamente quando non si possono o non si vogliono inserire piante in acquario dato che la funzione primaria del fondo è quella di…

Continue reading

Illuminazione dell’acquario d’acqua dolce e calcolo dei watt necessari

Il panorama delle offerte di lampade per acquario è molto vasto e spesso i produttori offrono soluzioni un po’ ingannevoli al neofita poco avvezzo a districarsi in questo mondo, infatti molti neon per acquari altro non sono che neon commerciali sui quali è stata apposta la dicitura “per acquario”, un…

Continue reading

Calcolare i litri di un acquario

Calcolare la capacità in litri di un acquario è un’operazione molto semplice. La necessità di conoscere questo dato viene quando si sta effettuando un nuovo allestimento, per sapere che tipo di illuminazione o tipo di filtraggio usare e quanti e quali ospiti inserire per popolare di vita il nostro biotopo.…

Continue reading