Vermiculite

Si trova sotto forma di piccole scaglie o cristalli lamellari è un minerale fillosilicato appartenente al gruppo dei minerali argillosi, contiene silicati di ferro, alluminio, magnesio.
Impiegato per lungo tempo come isolante termico ed acustico ha ceduto il posto ad altri elementi più innovativi e/o performanti per tanto è quasi irreperibile nelle rivendite di materiale edile.

Cristalli di Vermiculite

Cristalli lamellari di Vermiculite

Una sorte simile è avvenuta nell’altro campo d’impiego, l’agricoltura, pertanto è difficilmente reperibile nei centri di giardinaggio tuttavia in questa era di telecomunicazioni non sarà difficile prendere il telefono e chiedere informazioni ai possibili vari rivenditori di zona.
La vermiculite rinvenibile presso le rivendite di materiale edile contiene più impurità rispetto a quella usata per scopi agricoli, per questo è sconsigliata.
Il pregio di questo prodotto in acquario sta nel rilasciare lentamente le sostanze minerali utili alle piante per un periodo che fin ora pare illimitato.
Con le sue caratteristiche questo materiale è inadatto ad essere usato da solo ma può trovare il suo benevolo impiego misto ad altri elementi.
Prestare attenzione alle parti più fini e volatili del materiale utilizzando maschere di protezione per le vie respiratorie dato che la vermiculite asciutta genera polveri minerali, meglio ancora avere anche l’accortezza di usarla umida.
La composizione chimica media della vermiculite
SiO2                                     37-42 %
MgO                                     11-23 %
Al2O3                                     9-17 %
Fe2O3                                 3.5-18 %
CaO                                           1-2 %
K2O                                          5-8 %

pH variabile tra 6 e 11

Emilio Martiello
Copyright © Acquefredde.it
Vietata la riproduzione, anche parziale, del testo e delle foto presenti in questo articolo senza il consenso dell’autore.

Condividi !