Lapillo vulcanico

Lava solidificata in piccoli frammenti con colore marrone rossastro, è un materiale inerte con pH neutro che può essere molto ricco di calcio e magnesio.
Si forma in seguito a violente espansioni dei gas presenti nella lava, con il lento raffreddamento del magma parte dei gas contenuti vengono trattenuti generando minerali.

lapillo
Gli alveoli restano a cellule aperte conferendo la caratteristica più utile ad un fondo per acquario, infatti con la sua porosità, dati gli interstizi che contiene, fornisce un ottimo ambiente per la sedimentazione batterica e permette una circolazione di ossigeno ed acqua adatte al caso.
E’ reperibile nei consorzi agrari e nei vivai.
Il prodotto acquistato va setacciato e sciacquato prima dell’uso in acquario per eliminare la fine polvere che ricopre ogni frammento onde evitare che si depositi sulle pareti e nel filtro.
Inoltre se utilizzato senza preparazione la presenza di materiale così fine nel substrato crea mancanza di drenaggio e rende asfittico il terreno.
Con la sua natura inerte non è adatto al sostentamento delle piante pertanto è da associarsi a fertilizzanti o da usare assieme ad altri materiali da fondo che non abbiano le stesse carenze.
La composizione chimica media del lapillo vulcaico
SiO2                                           56 %

Al2O3                                        16,5 %

K2O                                           4,9 %

CaO                                           8,8 %

Na2O                                         2,2 %

TiO2                                          0,8 %

MgO                                           3,1 %

pH                                              6-7-8

Emilio Martiello
Copyright © Acquefredde.it
Vietata la riproduzione, anche parziale, del testo e delle foto presenti in questo articolo senza il consenso dell’autore.

Condividi !