Carex hirta. Carice villosa

Pianta erbacea perenne della famiglia Cyperaceae con distribuzione europeo-caucasica, presente in tutta l’Italia continentale.
È stata introdotta in Nord America dove venne registrata per la prima volta nel 1877 ad Amherst, contea del Massachusetts, da allora è stata trovata in gran parte degli Stati Uniti orientali e del Canada.
Diffusa dal livello del mare fino a 1200 m circa nei prati umidi e lungo le rive dei fossati anche se soggetti a periodica aridità.

Tappezzante per mezzo di stoloni allungati e solitamente sotterranei ha fusti trigoni eretti con guaine rosso-brune alla base, foglie lineari piane lunghe quanto il fusto o maggiori e coperte da una fine peluria.
Con l’infiorescenza tra Aprile e Giugno può raggiungere un’altezza di 50 cm.

Spiga maschile inferiore e s. femminile superiore di due diversi esemplari

Produce 2-3 spighe superiori maschili, lasse, giallo-brune e fusiformi fino a 3 cm; 2-3 spighe inferiori femminili con o senza stelo che fuoriesce dalle guaine fogliari, erette, cilindriche, giallo-verdastre, fino a 4 cm.

Emilio Martiello © Acquefredde.it .

È assolutamente vietata la riproduzione, anche solo parziale, delle illustrazioni, del testo e delle foto presenti in questo articolo, senza il consenso dell’autore.

Condividi !