Invertebrati del Mediterraneo

Actinidi

Anellidi

Cnidari

Octocorallidi o Alcyonaria

Crostacei

Echinodermata

Molluschi:Gasteropode, Bivalve, Scafopodi

Molluschi cefalopode

Poriferi

Condividi !

Ancylus fluviatilis

Ancylus fluviatilis

Mollusco gasteropode polmonato acquatico  della tribù Ancylini all’interno della famiglia Planorbidae. Vive in acque veloci ricche di ossigeno e in sorgenti usando organi adesivi che gli permettono di aderire tenacemente al substrato. Non si rinviene in acque che si congelano durante l’inverno e nei corsi d’acqua che periodicamente allargano molto…

Continue reading

Lymnaea o Limnea, Limnea glabra e Limnea truncata

Appartengono alla sottofamiglia delle Lymnaeidae. I loro habitats sono le acque stagnanti o con debole corrente e folta presenza di vegetazione acquatica. La conchiglia è destrorsa può arrivare a sino a 60 mm nella L. glabra. Respirano aria atmosferica attraverso i polmoni alla superficie dell’acqua. Le limnee si cibano di…

Continue reading

Neritina. Teodoxus fluviatilis, T.danubialis, T.meridionalis e Smaragdia viridis

In Italia la famiglia è rappresentata da Teodoxus fluviatilis, T.danubialis, T.meridionalis e da Smaragdia viridis. Theodoxus fluviatilis: La distribuzione di questa specie è europea (Europa occidentale, Europa centrale, Nord Europa, Europa orientale, Sud Europa, Asia) , molto variabile in disegni, colori e dimensioni. Si rinviene generalmente alle foci dei fiumi,…

Continue reading

Planorbis planorbis

La famiglia delle Planorbidae comprende la maggior parte delle lumache polmonate acquatiche. Le specie sono cosmopolite. Respirando aria nei polmoni fissano l’ossigeno nel sangue che per questo e di colore rosso. Le planorbis hanno la conchiglia che si avvolge in una spirale piana in direzione sinistrorsa che può raggiungere 3.5…

Continue reading