Potamogeton lucens. Brasca trasparente, erba tinca

Pianta idrofila della famiglia Potamogetonacee originaria di Eurasia e Nord Africa con limite altitudinale a 1.500 metri sul livello del mare.
È presente nelle regioni italiche escluse Calabria e Puglia.
Nei Paesi Bassi è in competizione con l’invasione esotica di Elodea nuttallii.
Cresce sommersa in acque ferme o dal lento flusso con predilezione per substrati calcarei spingendosi fino a 3 metri di profondità.
Può raggiungere i 60 cm e ha fusto cilindrico ramoso.
Le foglie di questa specie sono sessili o con picciolo fino ad 1 cm, lanceolate, lunghe fino a 25 cm, di color verde intenso o marrone-rossiccio d’inverno, lucide e traslucide, dal distintivo reticolo trasparente, il margine ondulato e dentellato.

I fiori formano una spiga cilindrica di 3-6 cm con peduncolo ingrossato; sono ermafroditi, verdastri, costituiti da 4 sepali, con assenza di petali e brattee.
La fioritura va da luglio ad agosto.
Produce una spiga fruttifera lunga fino a 6 cm, cilindrica, dal peduncolo lungo fino a 30 cm, gonfio, notevolmente più spesso del gambo. I carpelli sono lunghi circa 4 mm e appena carenati.
Il frutto è composto in quattro nucule di 3-4 mm.

Emilio Martiello © Acquefredde.it .

È assolutamente vietata la riproduzione, anche solo parziale, delle illustrazioni, del testo e delle foto presenti in questo articolo, senza il consenso dell’autore.

Condividi !