Eupatorium cannabinum. Eupatoria, canapa acquatica, canapa d’acqua

Erbacea perenne della famiglia delle Asteraceae con distribuzione su Europa, Africa settentrionale, Asia e Australia in zone umide fino ai 1300 m s.l.m.

Comune in tutta Italia.

Il rizoma è strisciante e permette alla pianta di diffondersi su superfici di vari metri facendo spuntare nuovi fusti. Fusti che sono eretti, molto ramificati e dal colore rossiccio, alti 60 – 150 cm al cui apice è presente l’asse florale allungato.

La fioritura si protrae per tutta l’estate e fino ad autunno inoltrato.

E’ formata da diversi capolini larghi fino a 10 cm, questi sono composti da piccoli fiori tubolari e densamente raggruppati a colorazione rosa pallido.  

Eupatorium cannabinum. Eupatoria, canapa acquatica, canapa d’acqua

Alla perdita dei fiori si forma un achenio di forma ovale sui 3 – 4 mm con pappo bianco che verrà trasportato dal vento raggiungendo altre zone da colonizzare.

Le foglie sono acute a margine dentato, brevemente picciolate, a disposizione opposta con profonde lobature tanto da essere a forma palmata, invece nella parte inferiore sono semplici.

Pianta dalla rapida crescita è spesso impiegata nei giardini acquatici dove non presenta particolari necessità colturali.

Emilio Martiello
©Acquefredde.it . È assolutamente vietata la riproduzione, anche solo parziale, delle illustrazioni, del testo e delle foto presenti in questo articolo, senza il consenso dell’autore.

Condividi !