Bidens tripartita. Forbicina comune

Pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle Asteracea nativa di Eurasia, Nord Africa e Nord America che presenta anche popolazioni naturalizzate in Australia e in alcune isole del Pacifico.

Specie caratteristica di laghi, fiumi e corsi d’acqua dove occupa le sponde, può essere rinvenuta anche in campi periodicamente inondati, la sua presenza è in regressione a causa dell’esotica di Bidens frondosa.

Il fusto è quadrangolare ed eretto alto dai 20 ai 70 cm, ramoso, dalla colorazione verde e spesso arrossato.

Bidens tripartita-forbicina comune

Le foglie possiedono un breve picciolo, sono evidentemente pennate, tripartite con l’elemento centrale di maggiore dimensione, tutti e tre i segmenti hanno forma lanceolata, sono seghettati al margine e all’apice acuminati.

L’infiorescenza, presente da luglio a ottobre, è formata da capolini peduncolati con fiori gialli tubulosi.

L’impollinazione è affidata agli insetti.

Il frutto è un achenio bruno e allungato, provvisto di due denti che ne facilitano la dispersione attaccandosi al vello animale (dispersione epizoocoria),  all’interno vi è un unico seme.

Emilio Martiello
© Acquefredde.it . È assolutamente vietata la riproduzione, anche solo parziale, delle illustrazioni, del testo e delle foto presenti in questo articolo, senza il consenso dell’autore.

Condividi !