Myriophyllum alterniflorum (millefoglio d’acqua gracile). Myriophyllum spicatum (millefoglio d’acqua comune). Myriophyllum verticillatum (millefoglio d’acqua ascellare)

Il Millefoglie acquatico /  miriofillo è rappresentato da una grandissima varietà di specie diffuse nei vari continenti con caratteri morfologici legati ad adattamenti ambientali ed esigenze differenti.

Al momento se ne conoscono 69 specie catalogate.

La famiglia del miriofillo è quella delle Haloragaceae, le varietà presenti in Italia sono: Myriophyllum alterniflorum (Millefoglio d’acqua gracile), Myriophyllum spicatum (Millefoglio d’acqua comune), Myriophyllum verticillatum (Millefoglio d’acqua ascellare).

Miriofillo, le varietà italiane

Tutte sono erbacee perenni con radice ancorata sul fondo.
Myriophyllum alterniflorum raggiunge i 1000 m sul livello del mare, si rinviene presso acque stagnanti, canali, fiumi e torrenti.

Predilige acque oligotrofe povere di nutrienti.
Presenta infiorescenza corta alternata e alternati sono anche i segmenti fogliari. I fiori femminili, salvo abbassamenti del livello dell’acqua, sono sommersi mentre quelli maschili sono esposti all’aria.
Raggiunge 1 metro di lunghezza e può emergere di circa 30 cm al di fuori dell’ acqua.
Teme le temperature inferiori allo zero.

Myriophyllum spicatum

Myriophyllum spicatum

Myriophyllum spicatum raggiunge la quota di 1500 m sul livello del mare ed è in grado di tollerare l’acqua salmastra.

Nel continente nord-americano, dove è stata introdotta, la presenza di questa pianta risulta invasiva e dannosa all’ecosistema a causa della sua adattabilità e del veloce sviluppo, ogni anno vengono spesi decine di migliaia di dollari nel tentativo di eliminarla.

Lo stelo può assumere una colorazione rossastra.

Raggiunge e supera i due metri di altezza dove il livello dell’acqua lo permette, altrimenti per mantenersi sott’acqua va a piegarsi.

Può sopportare brevi gelate.

Coltivata in acquario richiede una forte illuminazione e temperature tra 15-27° tollerando anche picchi limitati fino ai 35°.

Miriophyllum spicatum

Un agglomerato di Myriophyllum spicatum nel fiume Tevere

Myriophyllum verticillatum si può rinvenire fino agli 800 m sul livello del mare, cresce senza problemi sia esposta al sole che all’ombra con un range tra 15 e 20°.

Tutte le specie di miriofillo si riproducono facilmente per talea e getti laterali.

Nota: il nome deriva dal Latino: Myriòs significa “migliaia”, mentre phyllum vuol dire “foglia”.

Emilio Martiello

Copyright © Acquefredde.it
Vietata la riproduzione, anche parziale, del testo e delle foto presenti in questo articolo senza il consenso dell’autore.

Condividi !